Chi siamo

le-tre-sorelle-bioCi chiamiamo Le Tre Sorelle, ma di fatto siamo due cugine e una grande amica con un fortissimo amore in comune: la musica tradizionale del sud Italia.

Abbiamo cominciato a suonare e cantare insieme quasi per gioco alle feste comandate in famiglia, appassionandoci in modo spontaneo al genere popolare. Nel 2012 si è ufficializzato il progetto e abbiamo iniziato a “fare sul serio”, esibendoci su numerosi palchi e festival in tutta Italia e all’estero.
Il nostro trio è caratterizzato da un repertorio di canti polifonici del Sud, eseguiti a cappella o con l’accompagnamento di strumenti tipici: tamburi a cornice, organetto, fisarmonica, lira calabrese, chitarra battente, violino e percussioni minori.

La musica che suoniamo è il frutto di uno studio costante reso possibile non solo dalle pubblicazioni esistenti in materia, ma soprattutto dall’incontro con suonatori e ricercatori che abbiamo la fortuna e il piacere di incontrare nel nostro cammino musicale.

Quello che vogliamo trasmettervi è la nostra passione per questa musica, facendovi emozionare nell’ascolto di brani più lenti e introspettivi, ma anche di farvi ballare e scatenare al ritmo di pizziche pizziche e tarantelle, con l’affiatamento e la genuinità che caratterizzano il nostro trio, nato dalla passione per la musica tradizionale del Sud e dall’entusiasmo di volerla trasmettere.

Alessia Cravero: voce, fisarmonica, organetto, lira calabrese, chitarra battente, violino, tamburi a cornice.
Giulia Provenzano: voce, chitarra battente, fischiotto, tamburi a cornice, percussioni.
Valeria Quarta: voce, tamburi a cornice, percussioni.